Partecipa alla sperimentazione

Il progetto INTEGRA intende verificare l'attività biologica e salutistica correlata ai metaboliti estratti della foglia dell'olivo al fine di ottenere un nuovo integratore e il miglioramento dell'assorbimento dei principi attivi per renderli più efficaci a scopi salutistico/terapeutici. A tale scopo è stato predisposto uno studio con il coinvolgimento di volontari che gratuitamente possono partecipare alle attività. Come verrà specificato di seguito si tratta di attività che non prevedono la somministrazione di farmaci, bensì l'analisi del sangue. Di seguito si riportano le informazioni  che riguardano lo studio e i contatti per prendervi parte in qualità di volontario.  Pubblichiamo in questa pagina in formato utile alla stampa l'informativa e il flyer dell'iniziativa.

   
Flyer (A4)   Informativa   Consenso informato

 

Perchè partecipare
Per scoprire i propri livelli della propria glicemia, per contribuire all’analisi della insulinoresistenza. Per aiutare a migliorare la futura gestione dei pazienti considerati sovrappeso e/o con criticità nel controllo dei livelli dei picchi glicemici post-prandiali.

Chi può partecipare
Possono partecipare volontari:
di età compresa tra i 18 e i 75 anni
con alterata glicemia a digiuno e/o ridotta tolleranza ai carboidrati(>100 e < 12 mg/dl)
in sovrappeso con Indice di Massa Corporea > 25 < 35
che non assumano farmaci per il diabete, antinfiammatori e antibiotici
ambo i sessi disposti a sottoporsi a prelievi di sangue

Cosa prevede lo studio
Lo studio prevede la valutazione dell'attività nutraceutica di un estratto di foglie di olivo nel controllo dei livelli della glicemia e del profilo lipidemico in fase post-prandiale. I volontari dovranno sottoporsi a prelievi di sangue e all'assunzione per 30 giorni di un integratore nutraceutico, da programmare in base alla disponibilità del volontario.
Nel corso dello studio al volontario sarà chiesto di:
assumere un preparato alimentare funzionale (crema di pomodoro)
assumere un integratore nutraceutico
Dai campioni biologici (raccolti a digiuno e per tre ore nella fase postprandiale) saranno valutati i livelli di glicemia, insulinemia, trigliceridi, NEFA (acidi grassi non esterificati), GLP1, GIP, malondialdeide urinaria.


Come partecipare
la partecipazione allo studio è gratuita e su base volontaria. Non saranno somministrati farmaci. Lo studio sarà effettuato da personale sanitario nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid19.

 

Per candidarsi e per maggiori informazioni contattare:

Prof.ssa OLGA VACCARO
Ambulatorio di Diabetologia
AOU Federico II Via S.Pansini, 5  - 80131 Napoli
Tel. 081-7463665 – Fax 081-5466152

Prof.ssa MICHELA GROSSO
Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche
AOU Federico II Via S.Pansini, 5- 80131 Napoli
Tel. 081-7464360 – Fax 081-7464359

 

 

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
Loghi Istituzionali Partnership ed Enti Finanziatori
 

 

©Sito Ufficiale progetto INTEGRA -POR CAMPANIA FESR 2014/2020. Sito finanziato nell’ambito delle attività del progetto Integra - POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 - Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” - Obiettivo Specifico 1.1 Incremento dell’attività di innovazione delle imprese

Progetto Integra | Informativa Privacy | Contattaci 

 

 

Please publish modules in offcanvas position.