Obiettivi

Obiettivi

La compagine di progetto intente raggiungere l’obiettivo principale della definizione di un prodotto industriale pronto ad essere commercializzato Pertanto, ha pianificato un programma di lavoro che vede impegnati i partner su specifici obiettivi studiati allo scopo di “assemblare” conoscenze, informazioni e performances dell’integratore/nutraceutico realizzato. 

 

Il progetto vuole essere una occasione utile per lanciare un prodotto innovativo nel settore funzionale nutraceutico attraverso:

• l'utilizzo di miscele di antiossidanti estratte da uva, foglie di olivo, e altri prodotti di scarto come fonte di integratori/nutraceutici per la prevenzione delle malattie croniche a elevata morbilità e mortalità come il diabete di tipo 2.

• il modo innovativo di somministrazione tramite incapsulamento in liposomi, al fine di ottenere un migliore delivery nei tessuti bersaglio e per superare gli effetti legati alla degradazione enzimatica e metabolizzazione acida.

 

La trasferibilità tecnologica nel presente progetto è collegata allo sviluppo nuovi liposomi/antiossidanti, con peculiari attività biologiche e farmacologiche, che potranno essere commerciabili per aziende farmacologiche e/o nutraceutiche.

 

Il progetto INTEGRA richiede un profondo approccio multi- e inter-disciplinare, unendo competenze chimiche, biologiche, farmacologiche, mediche. Parte di queste competenze sono già presenti nel gruppo di ricerca di cui il responsabile è parte. Nel frattempo, altre abilità saranno attratte da questo gruppo di ricerca tramite collaborazioni con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

 

 

 

 

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
Loghi Istituzionali Partnership ed Enti Finanziatori
 

 

©Sito Ufficiale progetto INTEGRA -POR CAMPANIA FESR 2014/2020. Sito finanziato nell’ambito delle attività del progetto Integra - POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 - Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” - Obiettivo Specifico 1.1 Incremento dell’attività di innovazione delle imprese

Progetto Integra | Informativa Privacy | Contattaci 

 

 

Please publish modules in offcanvas position.